Anna Modugno

Biografia e opere

ANNA MODUGNO è nata a Bari il 30 settembre 1951, penultima di sei figli. Nel 1968 lascia il liceo artistico al secondo anno per iscriversi alla scuola magistrale, presso la quale consegue poi il diploma di insegnante elementare. Sostenuta e guidata dalla fede vera e concreta di sua madre, riceve diversi incarichi nella parrocchia dei Padri Carmelitani, dove conosce e fa propria la spiritualità della ‘piccola via’ di Santa Teresina di Lisieux.

Divenuta responsabile per la città di Bari dell’associazione “Amici dei lebbrosi”, fondata dal francese Raoul Follereau, organizza dibattiti sulla povertà nel Terzo Mondo dando luogo a interventi concreti, promuove incontri con l’abbé Pierre – fondatore della comunità “Emmaus” – e assume, infine, l’incarico di delegata per l’arcidiocesi di Bari delle Pontificie Opere Missionarie.

Nel 1980 si trasferisce ad Asolo (Treviso), dove svolge un servizio di sostegno ai malati terminali. Fondamentale in questo periodo è l’amicizia che stringe con la scrittrice Freya Stark, della quale diviene assistente e amica nell’ultimo tratto del suo lungo viaggio terreno.

Risiede tuttora ad Asolo.

Start typing and press Enter to search