Il Rosone

L’impatto della grande storia, soprattutto negli anni Cinquanta, attraversa La piccola città sul fiume in maniera lenta ma pungente, e la trasforma goccia a goccia come fa l’acqua con la pietra. La piccola città sul fiume è un luogo concreto della pianura veneta ai confini con il Friuli, ma si ricompone anche in una geografia segreta e corale che innalza la nobile urbs di Oderzo a simbolo di tutte le altre bagnate da un corso d’acqua.

Ulderico Bernardi è narratore di razza, poliedrico, accattivante ma dentro vasti orizzonti storici e antropologici, capace di piani stratificati e molteplici: costruisce e allarga le sue “storie”, incide i ritratti dei personaggi con i quali tesse e puntualizza le vicende della sua Ob Terg e di un’epoca della vita nazionale e internazionale, nell’amabile struttura narrativa del filò; mediante una vena continuamente affabulatoria e continuamente realistica che concede al lettore il dono affascinante di un mondo che è stato. La sua scrittura si svolge sul ritmo di un mite flusso di coscienza che ha una dolce scansione, la placida corsa del Monticano, il piccolo fiume proveniente dalle Prealpi trevigiane tanto caro all’Autore.

La piccola città sul fiume è un libro originalissimo dal fine impianto sociologico e anche psicologico: lieve e giocoso, riflessivo e forte, popolaresco e persino burlesco; approda all’affresco di una piccola Samarcanda trevigiana, gentile e terragna, “porta orientale delle Venezie”. E su tutto aleggia una schietta umanità veneta, che si diffonde come storia di persone umili e anche grandi (si guardi allo splendido capitolo dei “Forèsti”), inserite però nel sentimento vivo della comunità, fondamento del pensiero e della narrativa di Ulderico Bernardi.

La piccola città sul fiume conquisterà il lettore e si farà amare per lungo tempo.

Altre opere di Ulderico Bernardi edite da Santi Quaranta

Una Terra antica

Il tesoro dei padri

Il lungo viaggio

Il profumo delle tavole

La festa delle vigne

Lascia il tuo commento

Start typing and press Enter to search