Raffaella Cargnelutti

Biografia e opere

RAFFAELLA CARGNELUTTI, critica e storica dell’arte nonché narratrice, vive a Tolmezzo (Udine). Esordisce, in narrativa, con il Il ritratto di Maria, romanzo storico ambientato nella Carnia dei cramârs del Settecento, edito da Kappavu, Udine 2010, che riceve nel 2011 uno speciale riconoscimento al Premio Letterario “Latisana per il Nord-Est”. Nel 2010, con il racconto Per un battito di ciglia, è stata premiata al concorso letterario “Leggimontagna” sezione inediti.

Nel 2011, con l’Editore Antiquità pubblica Viandante sul mare di nebbia, racconto ispirato al quadro omonimo di Caspar David Friedrich, con gli acquerelli dell’artista Riccarda de Eccher. Nel 2012, per le Edizioni Biblioteca dell’Immagine di Pordenone, esce L’opera imperfetta, vita romanzata del pittore rinascimentale Gianfrancesco da Tolmezzo.

È stata a lungo collaboratrice prima, e Presidente poi, del Museo Carnico delle Arti Popolari “Michele Gortani” di Tolmezzo; da diversi anni, organizza e promuove mostre ed eventi culturali in area friulana, riguardanti soprattutto la pittura di paesaggio dell’Ottocento e del Novecento.

Start typing and press Enter to search