Mario Bernardi

Biografia e opere

MARIO BERNARDI è nato a Oderzo (TV) il 1° maggio 1931, erede di una tradizione familiare borghese in cui la lettura e lo studio stavano nel tinello delle cose buone da scoprire. In questa passione, ha seguito l’esempio del padre e quello degli altri suoi fratelli, tutti sensibili alla difesa del patrimonio storico-culturale di ogni civiltà e paese, e motivati da una coscienza sociale che desidera le persone liberate dalla povertà e dallo sfruttamento.

Ha scritto molti libri, da solo o con altri, durante e dopo una vita passata alla direzione di alcune grandi case editrici italiane. Tra le sue opere più affermate ricordiamo Di qua e di là del Piave, edito da Mursia, Milano (dieci edizioni), e L’eco del silenzio, la Shoah spiegata ai giovani, in uno con Elisa Springer, Marsilio (due edizioni). Collabora come critico letterario e come critico d’arte, a importanti testate.

Vive con la sua famiglia nel luogo dove è nato e dove resterà – anche dopo -, testimone di un lungo amore per tutti coloro che gli sono stati vicini.

Start typing and press Enter to search