Hans Kitzmüller

Biografia e opere

HANS KITZMÜLLER è nato nel 1945 e vive a Brazzano (Gorizia). Germanista, traduttore e pubblicista, è autore di alcune monografie sulla cultura tedesca a Gorizia, sulla poetessa austriaca Christine Lavant, Braitan, 1996, e su Peter Handke, Bollati Boringhieri, 2001. Nel 2003 è apparso per la Lint di Trieste Arcipelago del vento, diario di un viaggio in barca a vela lungo le coste della Dalmazia. Ha tradotto e curato una riedizione dei Ricordi goriziani di Anton Mailly, Leg, 2004, e per il volume Nora Gregor. L’imperfezione della bellezza, Kinoatelje, 2005, ha ricostruito in un ampio saggio la vita di Nora Gregor, nota attrice del Burgtheater di Vienna negli anni Trenta.

Per Santi Quaranta ha esordito nel 1999, come narratore, con il fortunato romanzo Viaggio alle Incoronate che ha raggiunto la quinta edizione. Quest’opera ha avuto uno straordinario successo di pubblico, per la delicatezza e la singolarità dello stile e per il fascino del contesto adriatico e mitteleuropeo.

Santi Quaranta ha pure edito di Kitzmüller, nel 2005, Alle Isole Marchesi, originale taccuino nato da un viaggio in Oceania, compiuto dall’autore nell’inverno 2003-2004.

Opere di Hans Kitzmüller edite da Santi Quaranta

Viaggio alle Incoronate

Start typing and press Enter to search