Francesco Lucchin

Biografia e opere

FRANCESCO LUCCHIN è nato nel 1944 a Santorso, paese dell’Alto Vicentino, dove ha trascorso la sua infanzia e la sua giovinezza, ed è morto a Thiene nel 2002. Dopo aver frequentato le scuole superiori a Schio, si è laureato in Fisica presso l’Università di Padova.

In questo Ateneo è stato professore ordinario di Cosmologia e direttore del Dipartimento di Astronomia con annesso Osservatorio Astrofisico di Asiago.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni testi universitari di Fisica generale, egli è noto per alcune importanti opere di Cosmologia: Introduzione alla Cosmologia, Zanichelli 1990, e Cosmology: the Origin and Evolution of Cosmic Structure, Wiley 1995 (in collaborazione con Peter Coles). La sua ricerca ha riguardato diversi temi della cosmologia teorica, in particolare l’origine delle galassie e delle proprietà su grande scala dell’universo.

In Ritorno alla Casa Rossa, la sua opera prima di narrativa, Lucchin rievoca l’infanzia semplice e incantata vissuta a Santorso; il libro si avvale della bella e affettuosa Presentazione di Mario Rigoni Stern.

Start typing and press Enter to search