Elio Bartolini

Biografia e opere

ELIO BARTOLINI, nato a Conegliano in provincia di Treviso nel 1922, e morto il 30 aprile 2006 a Santa Marizza di Varmo (UD), è quasi sempre vissuto in Friuli, con parentesi a Milano e a Roma. Egli è narratore, saggista e poeta: come sceneggiatore ha contribuito alla stesura di alcuni film di Antonioni ed è stato anche regista cinematografico.
Tra i suoi romanzi vanno ricordati La bellezza d’Ippolita, Chi abita la villa e Pontificale in San Marco. Tra le biografie: Ignazio di Loyola, Rusconi 1986, e Vita di Giacomo Casanova, Mondadori 1998. Tra le sillogi poetiche: Poesiis protestantis, e Cansonetutis, Marsilio 1999. Numerosi i racconti: da Sette racconti cattolici ai Racconti aquileiesi, Casamassima 2000. In Potevano essere film, Concordia Sette 1998, ha raccolto i suoi “soggetti” cinematografici.

Con Santi Quaranta, nel 1997, ha pubblicato L’infanzia furlana, un libro di narrativa fortunato che ha raggiunto la sesta edizione; sempre con Santi Quaranta, ha pubblicato nel 1998, in edizione rinnovata, il celebre Pontificale in San Marco; nel 1999, Le quattro sorelle Bau (tre edizioni); nel 2000, Le terre romanze (due edizioni); e, nel 2001, Chi abita la villa.

Opere di Elio Bartolini edite da Santi Quaranta

Le quattro sorelle Bau

Start typing and press Enter to search